15 e 16 giugno – Giornate europee dello sviluppo 2016

  • 0

15 e 16 giugno – Giornate europee dello sviluppo 2016

 

foto_logo_eudevdays_tcm314-65462

Nei giorni 15 e 16 giugno si svolgerà a Bruxelles l’edizione 2016 delle Giornate europee dello sviluppo (European Development Days), un forum dedicato allo sviluppo e alla cooperazione internazionale, organizzato dalla Commissione europea allo scopo di riunire insieme una volta l’anno la variegata “comunità dello sviluppo” per condividere idee ed esperienze, ispirare la nascita di nuove partnership e di soluzioni innovative per affrontare le sfide più pressanti a livello mondiale.

Ogni anno le Giornate europee dello sviluppo attirano più di 5.000 partecipanti provenienti da oltre 140 paesi, a rappresentare circa 1.200 organizzazioni della grande comunità della sviluppo promuovendo un concreto spirito di collaborazione fra tutti gli attori che a vario titolo si muovono in questo settore. Dalla sua nascita, nel 2006, il forum è stato un incubatore di nuove idee per realizzare un vero cambiamento verso un mondo libero dalla povertà, sostenibile e più equo, nel quale tutti possano vivere una vita dignitosa.

Questa decima edizione, dal titolo Obiettivi di sviluppo sostenibile in azione: il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro sarà una delle prime grandi conferenze internazionali ad occuparsi dell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi prioritari, adottati lo scorso mese di settembre. Tutte le parti interessate, i governi, le organizzazioni internazionali, il settore privato, la società civile, il mondo accademico, la comunità scientifica, e anche i singoli cittadini hanno un ruolo da svolgere e sono invitati a partecipare e dare il loro contributo per affrontare insieme le sfide globali.

L’evento è strutturato in una serie di panel e sessioni di lavoro di gruppo che discuteranno su temi specifici e consentiranno di confrontare le esperienze realizzate mentre lo spazio “Village” ospiterà progetti innovativi di successo, offrendo visibilità ai loro risultati e opportunità di incontro fra i soggetti che li hanno ideati e il pubblico in visita.

Come nell’edizione 2015 anche quest’anno gli organizzatori desiderano un coinvolgimento forte dei giovani, in particolare attraverso l’iniziativa Young leaders con la quale la Commissione europea invita i giovani leader di tutto il mondo a partecipare da protagonisti al dibattito sul futuro della cooperazione internazionale allo sviluppo e a condividere le loro esperienze e le loro idee.

I giovani, di età compresa fra 21 e 26 anni, sono invitati a partecipare inviando le loro candidature per Young leaders. Fra le candidature pervenute la Commissione ne selezionerà 16, valutando i giovani in base ai loro talenti, alla loro esperienza e all’impegno dimostrato in questioni attinenti allo sviluppo. I 16 Giovani Leader parteciperanno poi ai panel di alto livello sugli argomenti di loro competenza e avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e le loro idee con i responsabili politici e i principali attori in tema di sviluppo.

Il termine ultimo per inviare le candidature per la selezione è il 18 marzo prossimo.

Maggiori dettagli e il form per l’invio delle candidature: http://eudevdays.eu/young-leaders

Pe informazioni dettagliate sul programma: http://eudevdays.eu/

 


TWITTER

dallas life coach