Bio

02.Daniele_Viotti-199x300Sono nato ad Alessandria nel 1974 ma vivo a Torino da quasi dieci anni. Sono laureato in Scienze Politiche all’Università del Piemonte Orientale. Sono attivista dei diritti civili. Ho co-fondato l’Associazione Quore, che combatte giorno dopo giorno per l’uguaglianza della comunità LGBTI ed è stata protagonista di diverse iniziative di rilevanza nazionale contro l’omofobia e la discriminazione. Ho militato nella Sinistra Giovanile e sono stato consigliere comunale ad Alessandria per i Democratici di Sinistra, dove ho anche svolto l’incarico di segretario dell’Unione Comunale. Ho creduto nel progetto del Partito Democratico dalla sua fondazione. Sono stato il coordinatore piemontese della mozione congressuale di Pippo Civati.

Nel maggio del 2014 sono stato eletto al Parlamento Europeo con il Partito Democratico e il Partito Socialista Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta). A Bruxelles sono membro titolare della commissione Bilancio e membro sostituto della commissione Libertà Civili. Sono stato nominato tesoriere della delegazione del PD.

Mi sono da sempre interessato a una politica condivisa, collettiva e che partisse dalle istanze del territorio. Una politica della partecipazione, aperta a tutti. Dove la parola «diritti» diventa una questione di metodo. Perché attraverso i diritti e l’uguaglianza possiamo parlare della società e dell’idea di futuro che abbiamo in mente. Sociale, economico, culturale.

Ho un compagno che si chiama Daniele e un cane, Ima. Vivo con loro.


TWITTER

dallas life coach