Creativity Saves. La tua creatività per la prevenzione

30 ottobre 2018

Creativity Saves è il concorso ideato dal parlamentare europeo Daniele Viotti per la giornata mondiale contro l’Aids indetta ogni anno il primo dicembre. Fin dalla sua attività associazionistica, Viotti si è impegnato per tenere alta l’attenzione su questo tema, in anni in cui hanno smesso di essere centrali le comunicazioni relative alla prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Smettere di parlarne non significa aver debellato il problema. Anche in Paesi dove si pensa che le situazioni sanitarie e la prevenzione abbiano raggiunto livelli alti si continuano a registrare numerosi nuovi casi di contagio ogni anno. Nel 2016 solo in Piemonte hanno contratto il virus 255 persone. Il 97% di queste ha contratto il virus a causa di un rapporto sessuale non protetto.
Dai dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanità emerge che nel 2016 sono state segnalate circa 3500 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a un’incidenza di 5,7 nuovi casi ogni 100 mila residenti. Questo dato colloca l’Italia al 13° posto in termini di incidenza delle nuove diagnosi di Hiv tra le nazioni dell’Unione europea. Nel 2016 le regioni con l’incidenza maggiore sono state Lazio, Marche, Toscana e Lombardia.

Sono diventate virali, in particolare, due campagne di comunicazione lanciate dal parlamentare, “Mettitelo in testa” e “Le dimensioni contano, la prevenzione di più“, e il messaggio che sia “il primo dicembre tutto l’anno”.
In un periodo storico dove le fake news spadroneggiano, le paure ritornano, è necessario usare tutti i mezzi possibili per riaccendere i riflettori sui problemi legati alle malattie sessualmente trasmissibili.

Per questo oggi si è scelto di fare un passo in più: invitare tutti a mettere a disposizione la creatività per una giusta causa, partendo dall’assunto che la creatività può salvarci.

Partecipare al concorso è facile. È sufficiente inviare alla mail [email protected] materiale grafico o slogan che invitino le persone a fare prevenzione.

COSA INVIARE

Il concorso è rivolto a tutti i cittadini dell’Unione europea. I progetti creativi dovranno essere inviati esclusivamente in formati digitali e rilasciati con licenza Creative Commons. È possibile presentare più di un progetto. Tutti i progetti verranno caricati sul sito www.danieleviotti.eu, sul canale instagram di Daniele Viotti e sul canale instagram del concorso @creativitysaves. Potranno essere scaricabili gratuitamente e divulgati citando la fonte. Saranno oggetto di mostre aperte al pubblico e a ingresso gratuito.
Sono ammessi lavori già presentati per altri concorsi.

E’ possibile partecipare inviando uno o più prodotti creativi con queste caratteristiche:

  • immagini per Instagram [formato png o jpg a scelta tra: 1080×1080 – 1080×1350 – 1080×560 px]
  • gif animate [formato: 1080×1080 px]
  • meme [formato: png o jpg 1080×1080 px]
  • cartoline [formato: 15×10 cm]
  • poster [formato: 70×100 cm]
  • video [formato .mp4 – durata: massimo 30″]
  • slogan [testo scritto – massimo 140 caratteri spazi inclusi]

DEADLINE DEL CONCORSO

Saranno presi in considerazioni tutti i prodotti creativi inviati alla mail [email protected] entro le ore 12.00 pm del 30 novembre. Sarà possibile pubblicare in contemporanea i propri lavori sui propri canali social usando l’hashtag #creativitysaves e taggando @ DanieleViotti sul rispettivo canale scelto. Questo genere di pubblicazione non sostituisce in alcun modo l’invio via mail, unico mezzo che fa fede per la partecipazione al concorso.

Una giuria di esperti di comunicazione e del mondo sanitario, insieme al parlamentare Daniele Viotti e al suo staff, si riunirà entro il 31 dicembre 2018 per valutare i lavori arrivati e selezionare i 3 migliori.

Per ogni concept saranno assegnati punti da 0 a 10 a insindacabile giudizio della giuria per ognuna di queste categorie: originalità dell’opera, efficacia del messaggio, idoneità contenuto-utilizzo del mezzo. I migliori lavori saranno presentati al Parlamento europeo entro maggio 2019 e gli autori dei 3 lavori vincitori saranno invitati a partecipare alla giornata dedicata al tema a Bruxelles.

I nomi dei partecipanti potranno essere diffusi attraverso il sito ufficiale del concorso www.danieleviotti.eu e i canali social collegati. Partecipando al concorso, gli autori concedono senza alcuna richiesta di compenso il diritto a Daniele Viotti di utilizzare il nome e i contenuti proposti al fine della divulgazione. Daniele Viotti non acquisisce in alcun modo diritto di proprietà intellettuale delle proposte ricevute. All’atto dell’invio dei contenuti, l’autore autorizza Daniele Viotti e il suo staff a utilizzare le informazioni necessarie e i lavori per i fini del concorso. Tutte le altre informazioni saranno protette dalle regole di privacy in vigore.

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]

 

English Version: http://danieleviotti.eu/creativitysavesen/

 

 

Tag