Notizie dall’Europa n.3 del 17 aprile 2015

  • 0

Notizie dall’Europa n.3 del 17 aprile 2015

La newsletter numero 3 è dedicata a una questione che mi sta particolarmente a cuore: aiutare i territori che sono stati colpiti da eventi alluvionali. Come le altre volte ne approfitto per segnalarti le opportunità di lavoro e i bandi offerti dall’Europa.

56 MILIONI DI EURO PER LE REGIONI ALLUVIONATE

Nel 2014 il Piemonte, la Liguria e la Lombardia sono stati colpiti da disastrosi eventi alluvionali. Altissimo il livello dei danni subiti, che ho avuto modo di vedere con i miei occhi.

Ora è tempo di buone notizie.

Le prossime settimane saranno decisive per la destinazione di fondi alle vostre regioni. Il Parlamento discuterà la proposta della Commissione europea di stanziare dal Fondo di solidarietà 56 milioni di euro da destinare a Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Si tratta di una cifra importante e di un iter che seguirò da vicino, come membro della Commissione Bilancio, dove il tema verrà trattato prima di arrivare in Aula. Presumibilmente il Parlamento approverà lo stanziamento nella plenaria di maggio.

Sarà mia cura garantire che l’approvazione dello stanziamento avvenga in tempi ristretti, così come il passaggio dei fondi da Bruxelles alle Regioni. Perché si ripristino le infrastrutture e i servizi fondamentali, si rimborsino i costi delle operazioni di emergenza e di soccorso, e, soprattutto, si metta in sicurezza un territorio che ad ogni pioggia consistente si ritrova di fronte a una nuova e drammatica storia da raccontare.

Ti terrò aggiornato e sono a disposizione per chiarimenti. Puoi contattare il mio ufficio di Torino allo 011 0200623 (Ufficio) o chiamare i miei assistenti: 342 3131523 (Hamilton) – 348 3722321 (Roberta)

BANDI EUROPEI

Ecco una selezione di bandi che penso possa essere di tuo interesse.

Mobilità per l’occupazione giovanile

Industria

Dialogo sociale europeo

Scambi per funzionari enti pubblici

Patrimonio culturale europeo

Processo decisionale nelle imprese

RICERCA PARTNER

Si invita a consultare regolarmente il sito dell’Ufficio della Regione Piemonte per trovare possibili partner per l’implementazione di progetti finanziati dalla Commissione Europea. Chi è interessato può prendere contatti con l’Ufficio inviando una mail a ufficio.bruxelles@regione.piemonte.it

Lavorazione della pietra naturale


TWITTER

dallas life coach